Siamo Fabrizio e Serena, due creativi romani che nel 2018 hanno dato vita a un progetto di linoleografia e block print: la Piccola Stamperia Clandestina.

Il nostro nome rispecchia tutto quello che vogliamo essere, ovvero una piccola attività di stampa che vada fuori il concetto di convenzionale, e che ci permetta di esprimerci al meglio, sfruttando pienamente tutta la nostra creatività.

Entrambi veniamo dal mondo della comunicazione e siamo fortemente appassionati di illustrazione, arte e cultura contemporanea. Non sempre, nel nostro quotidiano, riusciamo a tirare fuori tutto ciò che ci passa nella testa. Con la Piccola Stamperia Clandestina vogliamo dare la possibilità alla nostra fantasia di non avere alcun limite.

L’idea di mettere su questo progetto ci è venuta dopo un bellissimo viaggio in India, dove abbiamo appreso l’arte del block print a noi sconosciuta. Siamo rimasti talmente affascinati dai risultati di stampa, dalla varietà di forme e inchiostri, dall’artigianalità del processo e dall’abilità degli stampatori, che abbiamo voluto replicare questa tecnica una volta tornati a casa.

Oggi pratichiamo l’arte incisoria della linoleografia, ovvero realizziamo artigianalmente le matrici di stampa attraverso l’intaglio del linoleum. Partiamo da illustrazioni originali, disegnate a mano o in digitale, creiamo le lastre, le inchiostriamo e le utilizziamo per la stampa su carta che avviene o manualmente (attraverso uno strumento chiamato baren), o grazie all’utilizzo di un torchio calcografico.

Creare una stampa ci richiede parecchi giorni di lavoro, ma il risultato è pazzesco e ogni volta ci lascia stupiti. Ogni pezzo è unico in quanto il processo di stampa artigianale non permette di avere due lavori identici tra loro. È proprio nei dettagli la particolarità di questo procedimento, che si allontana dalla precisione e dalla pulizia della stampa digitale, per approdare nel mondo imperfetto e meraviglioso della stampa a blocchi.

Con la Piccola Stamperia Clandestina raccontiamo il nostro mondo sociale e culturale, ciò che ci appassiona e ci colpisce, tutto quello che stimola la nostra creatività o che rappresenti un punto di riflessione. Vogliamo descrivere, attraverso le nostre stampe, la bellezza di un mondo controverso, spesso non così facile da cogliere, ma che si annida ovunque, anche nelle cose più semplici. E che per noi è essenziale condividere, ogni giorno.

Fabrizio & Serena