libro linoleografia

Ti piace la linoleografia ma non sai da dove iniziare? Ti serve un buon libro!

Vuoi iniziare ad approcciarti al mondo della linoleografia ma ti senti già perso. Che ne dici di un buon libro sull’argomento per rispondere a tutti i dubbi che ti sono venuti in mente?

Quali materiali usare? Quali colori? C’è un modo di stampare più efficace di un altro? E se sbaglio come posso rimediare? Queste sono le domande più frequenti e ti capiamo benissimo… Ci siamo passati anche noi!

E, per dirla tutta, noi abbiamo iniziato nel peggiore dei modi, ovvero andando per tentativi. La voglia di vedere i nostri pensieri su carta era così forte, ma così forte, che non avevamo tempo di metterci a leggere o ad ascoltare i consigli di chi, di certo, ne sapeva più di noi.

Non ammetteremo mai di aver gettato fogli e fogli di carta per tutti gli errori che abbiamo commesso. Ancora conserviamo, in fondo a un cassetto che raramente apriamo, i primissimi biglietti di auguri di Natale destinati ai nostri amici e alle nostre famiglie, realizzati incidendo delle lastre di gomma. Sono rimasti lì a prendere polvere e sono diventati, per noi, un monito a fare di meglio e con maggiore consapevolezza.

Per imparare la linoleografia bisogna studiare!

Come in tutte le forme artistiche, è indispensabile avere due cose: la creatività, qualità essenziale e di indubbio valore, e la tecnica. Quest’ultimo fattore è fin troppo sottovalutato e, invece, possedere le nozioni utili a realizzare un buon lavoro finale ti permetterà di differenziarti e di essere soddisfatto del risultato, senza avere spreco di tempo e di materiale.

Nella linoleografia, ad esempio, è indispensabile conoscere gli strumenti e capire quali sono i più adatti alle tue intenzioni. Ci sono tanti tipi di materiali da incidere oltre il linoleum, come la gomma o l’Adigraf, che possono essere utili per iniziare. Esistono moltissimi strumenti per incidere, di tante marche, più o meno costose. Scegliere gli inchiostri, ad esempio, per noi è stato il passo più difficile e abbiamo dovuto leggere molto prima di trovare quelli che facevano per noi. E poi la fase di stampa, che passa dalla scelta della carta (ampissima) a quella dell’uso di un torchio, di una pressa o di un semplice baren.

Quello che ti consigliamo, per iniziare, è di documentarti prima. Sicuramente leggere blog di settore e vedere tutorial online può essere utile, ma noi che siamo dei nostalgici non possiamo non dirti che l’acquisto di un buon libro di linoleografia fa sempre la differenza.

Un libro di linoleografia per iniziare: “Linocut” di Nick Morley

Un libro di linoleografia che ci sentiamo di segnalarti è Linocut, di Nick Morley (aka Linocut Boy), illustratore inglese che apprezziamo molto e seguiamo da tempo. 176 pagine con oltre 300 immagini, una vera guida completa per artisti e designer.

Il testo ti darà consapevolezza della tecnica, consigli sui materiali e gli strumenti da acquistare, come pianificare un disegno e i migliori modi per incidere e stampare senza fare grandi errori.

Inoltre ti aiuterà a capire anche gli ambiti di applicazione della linoleografia, dalle stampe d’arte e l’illustrazione, alla moda e al design di prodotto. Scoprirai che questa affascinante tecnica incisoria può essere utilizzata davvero ovunque e per gli scopi più diversi.

Nel libro, inoltre, c’è un focus su otto artisti internazionali la cui esperienza di certo potrà esserti utile per arricchire le vostre basi artistiche: Bill Fick, AGUGN, Sonia Romero, Deborah Klein, Jesse Breytenbach, Zach Medler, James Brown e Steve Edwards.

Hai un altro libro di linoleografia da suggerirci? Scrivici nei commenti!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.