stampa-mano-di-fatima

La nostra stampa con soggetto la Mano di Fatima, simbolo di fede, pazienza e temperanza!

Mano di Fatima è la nostra stampa che rappresenta un simbolo di grandi valori che ammiriamo: la pazienza, la serietà, la fede, l’autocontrollo e la temperanza. Da sempre è considerata, per le donne islamiche, un simbolo da indossare per ricevere in dono la serenità, per raggiungere un futuro di gioia, fortuna e ricchezza.

Chiamata anche Mano di ALO, o nota in tutto il mondo come Hamsa e Khamsa, è simbolo della religione musulmana ed ebraica.

Per gli ebrei la Mano di Fatima è la Mano di Miriam, la sorella di Mosè e Aronne. Il cinque rappresenta i libri della Torah e la quinta lettera dell’alfabeto He, che è anche uno dei nomi di Dio.

Nella cultura islamica invece, Fatima fu colei che sacrificò la sua mano in nome della libertà, e di essa è un simbolo forte e popolare. Anche nella cultura della religione musulmana il cinque ha un riferimento ai cinque pilastri dell’Islam della fede.

Caratteristiche tecniche della nostra stampa Mano di Fatima

  • Tecnica: linoleografia
  • Carta: 250 grammi
  • Misure: 16 x 24 cm

Come realizziamo le nostre stampe artigianali

Ogni stampa viene realizzata partendo da un’illustrazione originale, disegnata in digitale o a mano. Successivamente viene inciso il timbro su una lastra di linoleum, gomma, legno o materiale plastico, di varie dimensioni a seconda dello scopo. Il timbro viene inchiostrato con vernici ad acqua o inchiostri tampone e su di esso viene adagiato il foglio di carta, che viene pressato manualmente con un baren o passato in un torchio calcografico. La stampa viene sollevata dal timbro e messa ad asciugare. Questo procedimento rende ogni prodotto diverso dall’altro, quindi unico nel suo genere.

Scopri tutte le nostre stampe!